Sistemi di contenimento per ogni destinazione d’uso

QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

La vasta gamma di prodotti innovativi, soluzioni ingegneristiche, geotecniche, architettoniche unita alla messa in opera specializzata consente ai progettisti di trovare con RECORD la soluzione a ogni problema di contenimento terra, senza rinunciare alla resa estetica delle soluzioni adottate.

Uno dei parametri decisivi per una scelta corretta per la realizzazione di muri contenimento terra è la destinazione d’uso, che per comodità può essere riassunta in tre situazioni ambientali: le aree urbane, le aree industriali e commerciali, le aree residenziali.

Muretti da giardino, blocchetti di cemento per contenimento terreno, muretti di contenimento Record Bagattini
Muretti da giardino, blocchetti di cemento per contenimento terreno, muretti di contenimento Record Bagattini

AREE URBANE

I muri di contenimento a gravità e in particolare quelli a muratura rinforzata sono valide soluzioni in quanto:

  • permettono di realizzare rilevati stradali
  • non hanno problemi di assestamento che risulta modesto e rientra ampiamente in valori tollerabili e compatibili sia con la flessibilità della sovrastruttura, o pavimentazione, sia con i futuri interventi di manutenzione.
  • evitano il dilavamento dei terreni e l’invasione delle carreggiate da parte dei detriti franosi dovuti a terreni non consolidati.

AREE INDUSTRIALI E COMMERCIALI

L’uso delle murature di contenimento in blocchi è un’alternativa ai muri di sostegno realizzati tradizionalmente con getti in opera e consente di contrastare i movimenti del terreno.

Il sistema di costruzione dei muri di contenimento a secco è la soluzione ideale per modellare e riprofilare il terreno con strutture capaci di contenere o sostenere frazioni di terra abbinate ad una migliore resa estetica e architettonica.

Campi di applicazione: muri contro terra per creare paratie permanenti utili alla realizzazione di rampe per l’accesso a box interrati in complessi industriali e/o commerciali o terrazzamenti

AREE RESIDENZIALI

RECORD propone soluzioni innovative e pratiche anche per le aree residenziali, come per esempio muretti di contenimento terra per vialetti e giardini residenziali.

Alta resa estetica, scarsa manutenzione e facile posa sono le caratteristiche principali dei muretti residenziali, perfetti per sottolineare aiuole e avvallamenti naturali, contenere piccoli terrapieni ed esaltare la bellezza del giardino di casa creando movimentate pareti fiorite. Possono aiutare a definire percorsi e spazi con una duplice funzione tecnica e decorativa.

Muri da giardino, blocchetti di cemento per contenimento terreno, muretti di contenimento Record Bagattini
Muri da giardino, blocchetti di cemento per contenimento terreno, muretti di contenimento Record Bagattini

CONTATTACI

Indirizzo cantiere
Prodotti di interesse
In particolare
Mi interessa