Recordline [2016]-72Logo RECORD-2016-72

Piste Ciclabili

Le superfici destinate alla mobilità ciclabile devono rispondere a richieste di tipo estetico e funzionale.
Tramite l'utilizzo di materiali con colorazione e tessiture diverse è possibile identificare gli spazi destinati ai ciclisti rispetto a quelli destinati ai pedoni o agli autoveicoli.
Per i percorsi in zone periferiche è consigliabile utilizzare materiali con minor frequenza di giunti e senza smussi perimetrali in modo da migliorare il comfort di percorrenza mentre nelle zone fortemente antropizzate (come le strade urbane con esercizi commerciali) è, al contrario, consigliabile un materiale che contribuisca a diminuire la velocità di percorrenza e innalzi la soglia di attenzione.
  • 6x25-Vercelli
  • Selce-P.toGaribaldi
  • Selciati-Venezia
  • 10x20-Milano
6x25

Vercelli

A Vercelli, per mantenere un’estetica sobria e omogenea del marciapiede, è stato scelto di utilizzare il medesimo materiale, 6x25, per evidenziare tanto la pista ciclabile, quanto il marciapiede. E’ stato sufficiente utilizzare schemi di posa differenti. In particolare per la pista ciclabile si è scelto uno schema che minimizzasse l’effetto dei giunti sulle ruote.

Scheda Prodotto

Prodotti Alternativi

Selce

Porto Garibaldi (Fe)

Un prodotto come Selce permette di mantenere un comfort ciclabile eccellente, grazie alla minima incidenza del giunto sulla superficie. La colorazione identifica a Porto Garibaldi la zona riservata ai ciclisti da quelle pedonali o carrabili.

Scheda Prodotto

Prodotti Alternativi

Selciati

Venezia

Le pavimentazioni in calcestruzzo possono divenire elemento compositivo architettonico che, in abbinamento con lastre di pietra e cubetti di porfido, arricchisce l’immagine cittadina. Nel caso dell’isola della Giudecca (Venezia) i materiali permettono anche di identificare percorsi pedonali o ciclabili privilegiati.

Scheda Prodotto

Prodotti Alternativi

Selciati

Milano

I masselli in calcestruzzo identificano un passaggio privilegiato per i ciclisti che attraversa un incrocio. La scelta architettonica in questo caso ha coinvolto anche lo studio del verde, i percorsi carrabili e pedonali e gli attraversamenti protetti. Il ’caos urbano’ è stato guidato verso un nuovo ordine.

Scheda Prodotto

Prodotti Alternativi

Pavimentazioni Autobloccanti

Arreda gli spazi esterni
autobloccanti1 Le pavimentazioni autobloccanti RECORD sono la soluzione ottimale per l'arredo degli spazi esterni e si adattano ad ogni destinazione d'uso. 

Registrati ed effettua il login per accedere ai contenuti riservati.